vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Castel Di Iudica appartiene a: Regione Siciliana - Città metropolitana di Catania

Biblioteca Comunale "Nicola Costantino"

La biblioteca Comunale è un importante centro socio-culturale del territorio Iudicano. Essa è retta da un proprio statuto - regolamento. Il servizio bibliotecario di Castel di Iudica, da alcuni anni, effettua gratuitamente servizi di informazione e di documentazione di base a tutti i cittadini.

La biblioteca svolge regolarmente le sue funzioni di servizio pubblico, per complessive n. 36 ore settimanali da lunedì al venerdì, di cui n. 6 ore pomeridiane nei giorni martedì e giovedì, al fine di soddisfare le diverse esigenze presentate in questo settore dalla Comunità Iudicana, garantendo i seguenti servizi:

- Servizio di prestito di libri;
- Servizio di lettura in sede;
- Servizio di ricerche per ragazzi delle Scuole di ogni ordine e grado.
- Servizio collegamenti via INTERNET.

In biblioteca è disponibile una postazione multimediale per gli utenti che hanno necessità, per motivazioni didattiche o professionali o di semplice conoscenza, di collegarsi via internet. L'informatizzazione della Biblioteca sarà ulteriormente incrementata - grazie al cofinanziamento POR Sicilia 2000-2006 - Asse 2 Misura 2.1.1 Azione D. Progetto catalografico SBR-SBP- di imminente realizzazione.

L'Assessorato alla Cultura ha inserito, nella sua programmazione annuale, il prosieguo del progetto intitolato "Biblioteca - Centro Culturale e luogo di interesse cittadino".

Nel contesto di questa gestione della Biblioteca Comunale si colloca una pluralità di servizi al pubblico:

- Consultazione volumi, riviste ed enciclopedie
- Iniziative culturali di promozione alla lettura
- Stampa e pubblicazione del volume "All'ombra del Paradiso. Castel di Iudica nella storia" in due tomi.
- Presentazione ufficiale del predetto volume e convegno intitolato "Un excursus storico di Castel di Iudica alla luce dei recenti scavi archeologici".